Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morti di cancro ad Augusta, al via il progetto per raccogliere i dati ambientali

L’appuntamento è previsto per il 29 Marzo 2015 a Palazzo Zuppello in via Epicarmo n.74 ad Augusta a partire dalle ore 17.30

AUGUSTA. Sarà Augusta, città del siracusano la cui salubrità ambientale è fortemente minata dal massiccio insediamento industriale, ad ospitare la seconda tappa siciliana del progetto “Punto Zero Sicilia: Petrolio, inquinamento ambientale e rischio per la salute”. L’appuntamento è previsto per il 29 Marzo 2015 a Palazzo Zuppello in via Epicarmo n.74 ad Augusta a partire dalle ore 17.30. L'iniziativa fortemente voluta dal gruppo parlamentare europeo EFDD ed avviata alla fine del 2014 in Basilicata, vedrà la presenza in Sicilia degli europarlamentari M5S Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini, dei portavoce M5S all’Ars ed alla Camera dei Deputati Stefano Zito e Maria Marzana, del parroco della Chiesa Madre don Palmiro Prisutto e del coordinatore del progetto Punto Zero Danilo Pulvirenti.

Il progetto, finanziato interamente con i fondi dei parlamentari M5S in Europa, prevede in questa prima fase, il monitoraggio delle tre aree a maggiore rischio ambientale ovvero Milazzo, Augusta e Gela ed intende portare avanti una serie di azioni volte alla misurazione e monitoraggio dei parametri ambientali sul territorio siciliano e dell’Italia meridionale interessato da impianti critici per la sostenibilità ambientale. Effettuare la misurazione dei “Punti Zero” significa acquisire, ad una determinata data, i livelli di inquinamento di specifiche zone del territorio ove sorgono o sorgeranno a breve impianti critici per la sostenibilità ambientale, affinché, a partire da questi dati di riferimento e durante il ciclo di vita di tali impianti, sia possibile monitorare l'eventuale deterioramento della qualità dell'ambiente circostante (acqua, aria, terreno, fanghi, flora, fauna, etc.).

"Quando diversi mesi addietro - dichiara l'eurodeputato Ignazio Corrao - grazie alla eco fornita dagli organi di stampa, abbiamo conosciuto la storia di Don Palmiro Prisutto e dell’elenco di morti di tumore che il parroco legge al termine di ogni omelia, abbiamo subito presentato una interrogazione alla Commissione Europea sul caso Augusta e sulla preoccupante incidenza di mortalità legata a doppio filo con l’eccessiva presenza industriale. L’avvio del progetto Punto Zero in questo territorio ha quindi un valore rilevante per mettere nero su bianco le eventuali responsabilità di chi pur di far cassa, se ne infischia delle normative già esistenti e della salute dei cittadini. L'esperienza condotta dall'eurodeputato Piernicola Pedicini, Coordinatore per il Movimento 5 Stelle della Commissione Ambiente, Salute e sicurezza alimentare, ha dimostrato la sua efficacia nel territorio Lucano per cui con il progetto Punto Zero - conclude Corrao- si potrà effettuare un’azione di controllo e di denuncia politica in grado scongiurare queste pratiche e di arginare le scelte istituzionali che si stanno perpetrando contro il futuro e la salvaguardia della Sicilia e delle regioni meridionali".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia