Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In salvo un peschereccio siracusano alla deriva

A bordo del «Mariella», iscritto nella marineria di Siracusa, c'erano 7 persone di equipaggio: 4 italiani, 2 tunisini e 1 algerino

SIRACUSA. È arrivato in nottata a Malta il peschereccio italiano rimasto per giorni alla deriva davanti alla Libia a causa di una avaria al motore.

A bordo del «Mariella», iscritto nella marineria di Siracusa, c'erano 7 persone di equipaggio: 4 italiani, 2 tunisini e 1 algerino. Fin dalla prima richiesta di aiuto, lanciata la sera del 27 gennaio, i soccorsi sono stati coordinati dal Centro nazionale di soccorso della Guardia costiera di Roma, che per 6 giorni è rimasto in costante contatto radio con il peschereccio.

Nelle operazioni di soccorso - particolarmente difficili a causa delle pessime condizioni meteo con mare forza 7 - sono state coinvolte inizialmente la Ievoli Star e l'Asso 25, due navi italiane impegnate in Libia per operazioni commerciali, e il rimorchiatore Mirkurt, di bandiera maltese. Dirottato in zona dalla Centrale operativa della Guardia Costiera, nella notte di sabato il Mirkurt è riuscito a prendere a rimorchio il peschereccio, mettendo in salvo l'equipaggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia