Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il recupero degli edifici in Ortigia: in arrivo oltre un milione di euro

SIRACUSA. Via libera della Regione ai contributi per la ristrutturazione degli edifici nel centro storico di Ortigia. Secondo quanto previsto nel decreto firmato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, da Palermo è in arrivo 1 milione e 300 mila euro nell’ambito della legge Ortigia. Lo stanziamento da parte della Regione è arrivato dopo che gli uffici comunali hanno completato tutte le procedure per consentire a chi ne ha diritto di ricevere i contributi.

«Grazie all’impegno messo in campo dai nostri tecnici - ha sottolineato Francesco Italia, assessore comunale al Centro storico - siamo riusciti a ottenere l’emissione del decreto di finanziamento dalla Regione. Si tratta di un passaggio importante perché permetterà l’erogazione dei contributi della legge Ortigia».

Le graduatorie per l’assegnazione delle risorse era ferma ormai da molto tempo e proprio su questo aspetto si sono concentrati nelle ultime settimane gli uffici del Vermexio. Con questa prima tranche, secondo quanto spiegato dal Comune, sarà possibile assegnare le risorse per la ristrutturazione degli immobili a 19 cittadini. Le ricadute positive sono così legate non solo ai fondi che saranno distribuiti a chi ne ha già diritto ma anche allo scorrimento della graduatoria che permetterà di completare altre pratiche con i prossimi stanziamenti da parte della Regione. «L’attività portata avanti dagli uffici - ha aggiunto l’assessore Italia - si inserisce nella più globale opera di recupero e valorizzazione del centro storico. Un’azione che la nostra amministrazione sta portando avanti fin dal suo insediamento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia