Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«A Solarino niente Tari per chi adotta un cane»

La scelta del Comune per risparmiare sui costi per il ricovero dei cani. il sindaco: un triplice vantaggio

SOLARINO. Nel comune di Solarino, in provincia di Siracusa, chi adotta un cane non paga la tassa sui rifiuti e servizi, l'ex Tares, oggi Tari. È la curiosa iniziativa promossa dall'amministrazione comunale per la lotta al randagismo.
I costi dei cani sono troppo elevati per le casse dei comuni in difficoltà finanziaria. Inoltre c'è una scarsa propensione delle famiglie all'adozione di un animale e mancano le strutture pubbliche per l'accoglienza.
Se n'è parlato nella trasmissione radiofonico-televisiva Ditelo a Rgs nel corso della quale è intervenuto il sindaco Sebastiano Scorpo: «Il cittadino che adotta un cane non paga la tassa ma vi sono dei paletti da rispettare. L'incentivo sarà concesso a condizione che il cane adottato sia tenuto in corrette condizioni igienico sanitarie; chi adotta un randagio dovrà consentire almeno due controlli annuali da parte della polizia municipale per lo stato di buona salute dell'animale; l'esenzione copre un massimo di 750 euro l'anno e il cittadino può applicarla soltanto per un immobile».

Ovviamente l'esenzione sarà valida fin quando sarà in vita l'animale. Sono 34 i cani dei quali si occupa il Comune di Solarino ospiti nel rifugio gestito dall'associazione Snoopy.

Caricamento commenti

Commenta la notizia