Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La piscina di Siracusa affidata al circolo 7 Scogli,
programmati lavori per 41 mila euro

SIRACUSA. Saranno gestiti dal Circolo canottieri «7 Scogli» gli impianti della Cittadella dello Sport e della palestra Akradina. Lo ha stabilito l'amministrazione comunale che ieri mattina ha accolto l'offerta con il 18 per cento di sconto sulle tariffe alla società che svolge l'attività di pallanuoto nella serie A-2 maschile. Il Circolo canottieri «7 Scogli» del presidente Marco Capillo gestirà gli impianti di via Caldarella e via Damone dall'1 settembre di quest'anno al 31 luglio del 2015. Non sono state accettate le offerte presentate dal consorzio formato da Libertas Rari Nantes, Olimpiade Pattinatori, «Le Formiche» e dall'associazione Siracusa Basket, che ha presentato il 17 per cento di sconto sulle tariffe, e dal gruppo formato dal Circolo canottieri Ortigia che insieme alla Polisportiva Aretusa aveva presentato l'8,1 per cento di sconto.
Il Comune si avvia verso un'altra stagione contrassegnata dalla gestione provvisoria degli impianti sportivi, evitando l'avvio del project financing. Il Circolo canottieri «7 Scogli» avrà adesso l'onere di avviare il piano di manutenzioni per la piscina «Paolo Caldarella» con la ristrutturazione degli spogliatoi, del soffitto e delle parti ammalorate chiuse dopo il crollo dello scorso 18 marzo, e della gradinata che andrà impermeabilizzata. Previsto il ripristino degli impianti elettrici e la posa delle mattonelle mancanti nella vasca grande, per un'opera stimata in 41 mila euro. Gli interventi riguarderanno anche la piscina piccola dove verrà smontata la copertura e le finestre esterne con la messa a norma dell'impianto elettrico per un importo stimato in 16.500 euro. Le altre opere riguardano le manutenzioni alla sala pompe della piscina piccola e di quella grande, la postazione giuria, la centrale termica, e la trivella. Tutti lavori che ammontano a 32.500 euro. «Avremmo evitato volentieri - ha detto l'assessore allo Sport Maria Grazia Cavarra - un'altra gestione provvisoria dell'impianto, ma i tempi tecnici per la procedura del project financing, che immaginiamo come soluzione definitiva per il recupero della struttura, ci hanno imposto tale scelta al fine di poter garantire il servizio ai cittadini. Il nuovo gestore ha accettato di eseguire i lavori per il recupero dell'impianto natatorio e gli interventi per la messa in sicurezza di tribuna, spogliatoi, gabbiotto arbitri, tetto vasca piccola, impianti elettrici. I lavori che si concluderanno entro il 30 settembre».
Il presidente del Circolo canottieri «7 Scogli», Marco Capillo, punta a ”riportare la Cittadella dello Sport ad essere un punto di riferimento per i giovani”. «Rispetteremo i tempi - ha detto Capillo -, le imprese sono pronte, speriamo che il Comune ci metta nelle condizioni di realizzare nei tempi previsti le necessarie manutenzioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia