Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avola, lungomare Tremoli: via ai lavori per il nuovo asfalto

AVOLA. Annunciati qualche mese fa dall'amministrazione comunale, assieme agli altri interventi ancora in corso riguardante la riqualificazione delle zone balneari, ieri mattina sul lungomare "Tremoli" di via Sandro Pertini sono ufficialmente iniziati da parte della ditta esecutrice i lavori di rifacimento del manto stradale d'usura che riguarderà il tratto della litoranea compreso dalla nuova rotatoria di via Siracusa a piazza Esedra.

Un nuovo intervento che si somma al progetto di riqualificazione del lungomare, iniziato lo scorso anno e ormai in fase di completamento con l'installazione a breve dell'illuminazione a scomparsa a terra nei marciapiedi già realizzati assieme alle nuove ringhiera zincata lato-mare. I lavori di rifacimento dell'asfalto nel tratto del lungomare "Tremoli", realizzati con i fondi della compensazione degli impianti fotovoltaici (circa 180 mila euro), dureranno circa una settimana o al massimo nove giorni. Motivo per cui ieri l'amministrazione comunale ha chiesto ai bagnanti di sopportare gli eventuali disagi che di conseguenza si creeranno sullo stesso tratto del lungomare, ma in compenso si avrà "un litorale completamente rinnovato".

Ma gli interventi sul lungomare Tremoli nelle prossime settimane proseguiranno anche con altri lavori programmati e già approvati ieri in sede di conferenza dei servizi, e riguarderanno l'ampliamento dei marciapiedi sul lato monti, per la somma di oltre 82 mila euro, non previsti nel progetto di riqualificazione originario. Nelle prossime settimane potrebbero anche partire anche i lavori per l'asfalto del tratto di strada costiera che collega contrada Zuccara e Cicirata, dove già sono in corso gli interventi di messa in sicurezza sotto-costa. Sul lungomare Tremoli, dove, forse prima della conclusione della stagione balneare, verranno attivati gli stalli per i parcheggi a tariffazione oraria, è previsto l'ampliamento dell'esistente area di parcheggio sovrastante il canale di gronda. " Sul lungomare Tremoli, - ha detto ieri il sindaco Cannata - c'è al vaglio l'ipotesi di cambiare il verso della sosta degli autoveicoli. Invece dell'attuale zona di parcheggio lato-mare, stiamo valutando di medicarla sul lato -monti della carreggiata. Questo per avere un lungomare e la spiaggia visibile."

Caricamento commenti

Commenta la notizia