Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avola, il «cervellone» del Comune in tilt, fermi stipendi e tutti i pagamenti

AVOLA. Dovranno aspettare quasi sicuramente almeno mercoledì prossimo gli oltre 325 dipendenti comunali di ruolo per trovare accreditato in banca lo stipendio del mese di aprile. Il ritardo sull'accreditamento dello stipendio, che di norma arriva il "27" dello stesso mese, questa volta non è addebitabile come successo altre volte alla mancanza di liquidità di cassa. A causare e determinare il ritardo sul pagamento degli emolumenti del mese scorso, trovando comunque qualche accenno polemico nel personale, è stato l'improvviso ma non tanto guasto verificatosi ufficialmente da lunedì scorso al "server" del computer dell'ufficio Ragioneria con il quale vengono stampati i mandati di pagamento sia dei dipendenti comunali che delle ditte esterne. L'apparecchiatura in effetti era andati in parte in tilt già venerdì scorso mentre lunedì è andata completamente in blocco senza che i tecnici informatici del Comune siano riusciti a ripararla.
Poi la decisione martedì scorso di inviare il "server" a Catania presso la ditta convenzionata, per la riparazione. L'apparecchiatura pare sia stata sistemata ma si dovrà attendere domani per riportala da Catania al municipio. Con l'auspicio che non si guasti di nuovo. Problema tecnico, quello del blocco del "server" per stampare i mandati di pagamento degli stupendi, che ha ugualmente determinato tra il personale dipendente del Comune non qualche critica e polemica nei confronti dei responsabili dell'ufficio Ragioneria.
"Tutto questo ritardo nel pagamento dello stipendio del mese di aprile si sarebbe potuto evitare se l'ufficio competente avrebbe fatto stampare in tempo, cioè prima del 27, i nostri mandati degli stipendi.- accusano in qualche modo numerosi impiegati di ruolo- Invece prima che il server andava in tilt sono passati magari quelle delle ditte esterne. Con conseguenza che dopo le operazioni dei mandati alle ditte esterne si è bloccato il server e quindi i nostri mandati degli stipendi sono saltati e arriveranno con circa dieci giorni di ritardo. Senza pensare che chi vive di solo stipendio anche un ritardo di pochi giorni rappresenta un grande disagio per la famiglia."

Caricamento commenti

Commenta la notizia