Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le 2 nuove rotatorie di viale Santa Panagia a Siracusa, l’assessore: «Necessarie per la sicurezza»

SIRACUSA. Il maltempo di ieri pomeriggio ha costretto a rinviare a lunedì l'inizio dei lavori di installazione delle due rotatorie sperimentali in viale Santa Panagia a ridosso dell'ingresso del Tribunale e all'altezza dell'incrocio tra con via Augusta e via Europa, nel quartiere Tiche. Tutto pronto con quattordici dipendenti della Stes pronti a disattivare i semafori e realizzare le barriere, e le strisce direzionali per le rotatorie, insieme ad undici vigili urbani, ma la pioggia non ha consentito neanche l'avvio delle prime opere. Dopo oltre due ore di attesa il dirigente del settore Mobilità e trasporti, Maria Pia Di Gaetano insieme al presidente della Stes, Francesco Abruzzo hanno stabilito il rinvio dei lavori. La sperimentazione, così come ha spiegato l'assessore comunale alla Viabilità, Silvana Gambuzza, durerà quindici giorni. Il costo complessivo per realizzare queste due strutture è stato fissato in 76 mila euro e con queste somme si realizzeranno anche altre due rotatorie tra largo Blundo e via Tucidide, in prossimità della Cittadella dello Sport, ed in via Vittorio Guardo alla Pizzuta. «I lavori sono stati rinviati a lunedì a partire dalle 15 per consentire di poterli realizzare in piena sicurezza - ha detto Gambuzza - durante questa sperimentazione verranno valutate le criticità e se occorrono miglioramenti ulteriori da realizzare. I tempi previsti poi per il completamento delle rotatorie definitive sono previsti entro la fine di maggio. Si mette in sicurezza la viabilità della zona che da anni reclamava interventi per evitare i continui incidenti». Tra le novità introdotte con la rotatoria tra via Augusta e via Europa, c'è l'obbligo di svolta a destra su viale Santa Panagia e potrà quindi immettersi in via Europa. Mentre per la rotatoria che verrà posizionata in viale Santa Panagia all'altezza dell'ingresso del Tribunale, verranno ridotti i marciapiedi e l'aiuola centrale, con l'installazione dei dissuasori di velocità e l'eliminazione dei semafori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia