Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lentini, consorzio di bonifica 10: sciopero dei dipendenti

LENTINI. I lavoratori, gli operai, i funzionari e i tecnici del Consorzio di bonifica 10 di Lentini hanno scioperato contro la pesante situazione in cui versa l’azienda e per attirare l’attenzione del governatore Crocetta. Lamentano un crescente disinteresse delle istituzioni mentre sono creditori di parecchie mensilità arretrate e in generale lamentano le difficoltà economiche del consorzio che eroga l'acqua del Lago del Biviere di Lentini agli agricoltori e all'industria. Lo sciopero si è concreizzato in un sit in di protesta che si è svolto davanti alla sede del Consorzio in piazza dei Sofisti.


I lavoratori del consorzio tentano da settimane di incontrare il presidente della Regione e l'assessore all'agricoltura Dario Cartabellotta per spiegare la loro condizione di disagio, le condizioni precarie non più accettabili.


"Il Consorzio di Bonifica 10 Siracusa non riceve da gennaio scorso i dovuti finanziamenti previsti per il suo funzionamento - hanno detto i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Filbi Uil - e per il pagamento di salari e stipendi. Tutto questo, nonostante le ripetute richieste e i solleciti inoltrati al Commissario Straordinario Unico. Una sofferenza di liquidità che ha portato l'ente alla paralisi".


"A fronte di questa situazione - ha detto il responsabile della Camera del Lavoro di Lentini Nello Saccuzzo - chiediamo immediato trasferimento delle risorse finanziarie necessarie al funzionamento e alla sopravvivenza del Consorzio, alla erogazione puntuale degli stipendi".
Le rivendicazioni sindacali tuttavia, puntano all'immediata organizzazione del personale attraverso la copertura dell’attuale pianta organica con il personale stagionale, a tempo determinato e indeterminato, a norma del contratto nazionale e norme correlate; l'immediata revoca di tutti gli atti deliberativi che il Commissario Straordinario Unico ha posto in essere, con la creazione di sovrastrutture consortili non previste dalla legge. S.D.S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia