Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via Malfitano, parte la petizione: «Modificare quel senso unico»

SIRACUSA. «Quella segnaletica ci penalizza e va modificata». Un coro unanime da parte dei residenti di via Giovanni Malfitano che chiedono al Comune di eliminare il senso unico che consente il transito da viale Teracati verso viale Tica.


«Una decisione assurda - ha detto uno degli abitanti della zona, Giovanni Cassia - che ci impedisce di accedere da viale Tica verso le nostre abitazioni e ci costringe anche per poter andare verso viale Teracati e viale Scala Greca a dovere fare un ulteriore giro. La segnaletica ha penalizzato solamente gli abitanti di questi condominio che si sono ritrovati con un provvedimento esecutivo calato dall'alto senza che venisse richiesto».


I cittadini però sono pronti anche a raccogliere le firme per presentarle al sindaco e dimostrare anche con foto i propri disagi. Per sollecitare un intervento in tempi rapidi da parte dell'assessorato comunale alla Viabilità si è svolto nei giorni scorsi un incontro al consiglio di quartiere Akradina con i dirigenti del settore «Mobilità e trasporti». «Il Comune deve rivedere questo provvedimento - ha detto il consigliere del quartiere Angelo Lombardo - abbiamo fatto presenti i disagi per i cittadini e l'inutilità di questa segnaletica. Attendiamo adesso che vengano effettuati una serie di sopralluoghi sul posto da parte dei tecnici dell'assessorato per apportare le necessarie modifiche».


L'assessore comunale alla Viabilità, Silvana Gambuzza ha preso intanto un primo impegno. «Non c'è in alcun modo la volontà di penalizzare i cittadini di questa zona - ha spiegato l'assessore - i tecnici stanno pianificando dei sopralluoghi di verifica. Siamo disponibili anche a rivedere l'attuale segnaletica e tornare al percorso originario». Vi.Cor.

Caricamento commenti

Commenta la notizia