SIRACUSA. Gli alunni dell’ Istituto superiore “Enrico fermi” di Siracusa hanno svolto uno Stage di 50 ore presso la ditta Crea di Ragusa, che si occupa di domotica. Il tutor Aziendale C.R.E.A. è stato Salvatore Battaglia, mentre i referenti scolastici: Prof. Salvo Carrubba e Giacinto Mattina.
Il titolo dell’esperienza lavorativa in azienda è “Alternanza Scuola Lavoro” ed ha permesso ai giovani partecipanti di acquisire le competenze tecniche per diventare “Intergratore di Sistemi”, una moderna figura professionale in grado di fare interagire nel modo più razionale, efficiente ed automatizzato i vari impianti presenti nelle abitazioni e nelle strutture Alberghiere, quali quello elettrico, idrico, di riscaldamento, di videosorveglianza, audio-video.
Attraverso una metodologia didattica che ha previsto lezioni frontali multimediali, attività di laboratorio tecnico-pratiche ed esercitazioni/lavori di gruppo, sono state affrontate le tematiche necessarie per esaminare, configurare, installare e collaudare, con approccio sistemistico, un generico sistema con l’obbiettivo di fornire una specifica formazione relativamente alla progettazione, alla strutturazione e realizzazione di un impianto che implementi qualsiasi scenario per la supervisione e il controllo di un sistema integrato.
Sono stati costituiti gruppi di lavoro per eseguire esercitazioni pratiche sulle problematiche proposte, sperimentando, così, il lavoro di èquipe, fondamentale nella moderna realtà progettuale.
Oltre alle competenze specifiche suddette, l’attività di stage è anche orientata a fornire “la cultura del lavoro” in un’ottica professionale, rappresentando per lo studente un’esperienza lavorativa fondamentale per l’orientamento e la specializzazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia