Operazione di controllo degli uomini e donne della Guardia Costiera di Siracusa sulla filiera della pesca. I militari, nel territorio di Portopalo di C.P., hanno intercettato un automezzo che trasportava pesce sottomisura pronto ad essere immesso illegalmente nella filiera commerciale.
All’esito della suddetta attività di controllo il personale militare ha provveduto al sequestro di 24 chili di prodotto ittico e ad elevare la prevista sanzione amministrativa a carico del conducente del veicolo.
Sul posto è intervenuto anche il personale del Servizio igiene degli alimenti di origine animale dell'Asp di Noto, che ha accertato l’idoneità al consumo umano del prodotto ittico sequestrato e, pertanto, lo stesso è stato donato in beneficienza ad un istituto caritatevole.
La Capitaneria di porto di Siracusa, ancora una volta, rammenta come le sanzioni amministrative in caso di violazione delle norme sulla tracciabilità partono da 1.500 euro, mentre quando l’illecito inerisce il trasporto e la commercializzazione del prodotto ittico sottomisura la sanzione amministrativa può arrivare ad un massimo di 25.000 euro in relazione al peso del prodotto commercializzato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia