Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Priolo, incendio allo stabilimento Isab: gli impianti avvolti da una nube di fumo nera

Un incendio è divampato stamattina intorno alle 11.30 nell’area di produzione di energia elettrica per la rete nazionale dello stabilimento Isab Impianti Igcc, nel complesso petrolchimico di Priolo Gargallo. Le fiamme, domate in poco meno di venti minuti, hanno creato allarme tra quanti lavorano nel sito produttivo e nella popolazione residente. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Priolo e del comando provinciale di Siracusa per dare sostegno alle unità di soccorso anti-incendio che operano all’interno della raffineria.

Secondo quanto riportato dalla Protezione civile cittadina, ad essere coinvolta è stata l’unità 3200 di gasolio leggero. L’allarme è rientrato qualche ora dopo e non ha provocato alcuna conseguenza per la popolazione del centro aretuseo. «Abbiamo voluto gestire l’emergenza, mettendo l’area in sicurezza, per evitare che altro materiale combustibile potesse infiammarsi e generare nuovi focolai», ha spiegato Claudio Geraci, vice-direttore generale dell’Isab per le relazioni esterne.

«Nei prossimi giorni, una volta ripristinata l’area, inizieranno le ispezioni e le verifiche del caso da parte dei nostri tecnici per risalire alla causa dell’incendio». Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, per monitorare la situazione. Due gli operai rimasti leggermente feriti nell’incidente, hanno riportato lievi contusioni a un polso e a un polpaccio: le loro condizioni non destano preoccupazione. La prefettura ha attivato immediatamente il protocollo di sicurezza, con la chiusura di un tratto di strada che costeggia l’impianto.

Il sindaco di Priolo Gargallo Pippo Gianni è rimasto in costante contatto con la Protezione civile per seguire l’evolversi della situazione, tenendo aggiornati i cittadini sull’incendio che ha provocato una nube di fumo nero visibile in tutto l’hinterland. Gianni e la sua vice Maria Grazia Pulvirenti hanno voluto sincerarsi delle condizioni dei due feriti, parlando al telefono con uno dei due uomini, originario di Priolo. Le forze dell’ordine hanno intanto avviato le indagini per stabilire le cause dell’incidente.

Una serie di fotografie sono state postate su facebook dal deputato all'Ars Giorgio Pasqua, del Movimento 5 Stelle. «Grosso incendio vicino all'impianto Igcc, al 3100, dell'Isab Sud a Priolo Gargallo. Spero tanto non ci siano stati danni a persone», ha scritto il parlamentare regionale.

L’ultimo incendio all’interno dello stabilimento che aveva richiesto l’intervento dei vigili del fuoco risale a sette anni fa.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia