Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ortigia, seconda sconfitta in campionato contro la capolista Brescia: cede in casa per 11 a 8

Seconda sconfitta in campionato per l’Ortigia che è costretta ad arrendersi alla capolista Brescia al termine di una partita intensa e molto fisica. La squadra di Piccardo esce dalla piscina Caldarella di Siracusa con un pò di rammarico, perché la prestazione è stata di alto livello, con un calo solo nel finale dovuto anche alle minori rotazioni a disposizione del tecnico biancoverde, che perde Kalaitzis nel primo tempo per un problema a una costola e poi Giribaldi, nella terza frazione, per tre falli.

I primi due tempi

L’avvio è molto equilibrato, con le squadre che pressano alto e chiudono bene gli spazi. L'Ortigia è concentrata e aggressiva e, a metà parziale, sblocca il risultato con Inaba. Tempesti e la difesa arginano gli attacchi degli ospiti e dall'attenzione difensiva nasce l'ottima fase offensiva dei biancoverdi, che prima raddoppiano con Cassia (a uomo in più) e dopo triplicano con una spettacolare conclusione di Campopiano. In avvio di secondo tempo, l'Ortigia spreca due occasioni e subisce la ripartenza del Brescia che si sblocca con Alesiani. Gli uomini di Piccardo continuano a produrre tanto gioco e si riportano a +4 con La Rosa, ma Balzarini e Del Basso mettono i lombardi a minima distanza. Distanza che permane fino a metà gara, con l’Ortigia avanti 5-4.

Il rush finale

Nel terzo tempo, Cassia trova l'allungo ma sull'azione successiva è Dolce ad accorciare ancora. A metà parziale, i ragazzi di Bovo pareggiano e vanno in fiducia, anche dopo il nuovo vantaggio di Inaba, riuscendo a ribaltare il punteggio e a chiudere in vantaggio 8-7. Nella quarta frazione, i biancoverdi appaiono stanchi e meno veloci nelle transizioni, la lucidità offensiva traballa e il Brescia, cinico, ne approfitta, segnando l’allungo decisivo.

Il tabellino

ORTIGIA 1928-BRESCIA 8-11 (3-0, 2-4, 2-4, 1-3)
Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 2, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano, Bitadze, Kalaitzis, Carnesecchi 2, Campopiano 1, Inaba 2, Scordo, Napolitano (Cap), Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato, Faraglia, Balzarini 3, Gianazza, Dolce 3, Giri, Alesiani 2, Ferero 1, Irving, Gitto, Borsarini. Allenatore: Alessandro Bovo
Arbitri: Bruno Navarra (Roma) e Luca Castagnola (Recco, Genova)
Superiorità numeriche: ORT: 2/12 + 1 rig.; BRE: 5/11 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Giribaldi (O) e Faraglia (B) nel 3° tempo per raggiunto limite di falli

Caricamento commenti

Commenta la notizia