Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Degustazioni, musica e spettacolo: Pachino celebra la Festa del pomodoro

Dall'11 al 13 agosto Pachino celebra la decima edizione della Festa del pomodoro: degustazioni, arte, musica e spettacolo terranno compagnia ai numerosi visitatori di Portopalo di Capopassero nella piazza Terrazza dei due mari. Obiettivo valorizzare l'eccellenza ortofrutticola, del comparto produttivo e dell’intero territorio in cui il pomodoro di Pachino Igp è coltivato.

I dettagli dell’evento, curato dalla responsabile organizzativa Maria Impera, saranno svelati durante la conferenza stampa che si terrà al Castello Tafuri, a Portopalo il 6 agosto alle ore 11. "Anche per l’edizione 2018 – ha dichiarato Maria Impera - abbiamo cercato di proporre una manifestazione capace di coinvolgere ed entusiasmare tutte le generazioni, partendo da tutte le attività culturali e sportive che fanno da contorno e finendo agli spettacoli di musica e cabaret con ospiti di caratura nazionale".

Tanti gli ospiti che animeranno la manifestazione: "Faranno da apripista all’inaugurazione dell’evento l’11 agosto Nino Frassica e Los Plaggers Band. Seguiranno altri nomi importanti: il 12 agosto sarà la volta del cabarettista Andrea Barone e dei Luna Rossa. Il 13 agosto chiuderemo con Arnaldo Magnini alias Mr. Bean e i New Trolls famoso gruppo musicale italiano. Aldilà del divertimento, saranno tre giornate dedicate al food, in cui un ruolo fondamentale verrà ricoperto dai numerosi consorzi italiani di prodotti a marchio Dop e Igp, che accompagneranno durante tutte le degustazioni il nostro oro rosso".

La conferenza stampa, alla quale interverranno oltre alla responsabile organizzativa, il presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp Salvatore Lentinello e il direttore Salvatore Chiaramida, sarà anche l’occasione per parlare di tutela e promozione dell’eccellenza ortofrutticola e della valorizzazione del territorio in cui, il Pomodoro di Pachino Igp viene prodotto.

Durante la conferenza stampa del 6 agosto sarà presente Mauro Rosati direttore generale della fondazione Qualivita. "La presenza di Mauro Rosati – ha affermato il direttore Salvatore Chiaramida - figura di spicco nel settore dell’agroalimentare di qualità, ci permette di poter dare uno sguardo a 360° sul mondo dei prodotti a marchio Dop e Igp e su quello che sono i consumi".

"La scelta della nuova location – ha aggiunto il presidente Salvatore Lentinello - ha un grande significato. Vuol dire valorizzare Portopalo, che come Pachino, Ispica e Noto ricopre un ruolo fondamentale per la produzione del nostro pomodoro, e riconoscere un peso specifico ai produttori. Non a caso tra le ultime iniziative avviate c’è quella del “Progetto Produttore”, che facilità ai coltivatori l’ingresso al Consorzio Pomodoro di Pachino Igp".

Caricamento commenti

Commenta la notizia