Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La morte di Margaret, la deputata Carmina: «La tragedia si poteva evitare, pronta un'interrogazione parlamentare»

Il feretro di Margaret Spada durante i funerali nella chiesa di piazza Duomo, Lentini (Siracusa), 18 novembre 2024. La ventiduenne è morta il 7 novembre scorso a Roma mentre si stava sottoponendo a un intervento di rinoplastica parziale.ANSA/ ORIETTA SCARDINO

«La giovane vita di Margaret Spada spezzata a causa dell’ennesima tragedia evitabile. Sarà la magistratura ad accertare ogni responsabilità e le incurie mediche, ma la politica ha il dovere di attivarsi subito per evitare che eventi del genere si ripetano ancora». Lo scrive in una nota Ida Carmina, deputata del Movimento 5 Stelle.

«Occorre prendere atto della sempre crescente domanda di interventi di medicina estetica e di chirurgia estetica che ha determinato il proliferare di ambulatori destinati all’esecuzione di queste attività accrescendo la difficoltà a effettuare adeguati controlli sul rispetto dei requisiti di igiene e dei protocolli sanitari. Sempre più spesso, oggi - aggiunge la parlamentare - i trattamenti o gli interventi non invasivi di medicina estetica e diversi interventi mininvasivi di chirurgia plastica avvengono presso strutture inidonee a fronteggiare emergenze, in assenza di personale specializzato e di adeguati controlli sui prodotti utilizzati e iniettati nei pazienti».

«Inoltre - prosegue - ad oggi mancano apposite linee guida riconosciute dall’Istituto Superiore di Sanità relative agli interventi di medicina estetica. Ho deciso di raccogliere l’appello della famiglia di Margaret, presentando un’interrogazione parlamentare per chiedere l’intervento urgente del ministero della Salute. Non vogliamo più piangere giovani vittime incolpevoli tragicamente strappate alla vita».

«Nel giorno delle esequie - conclude - esprimo il mio più sentito cordoglio e mi stringo al dolore dei familiari, delle persone care alla giovane Margaret e dell’intera città di Lentini che oggi ha proclamato il lutto cittadino. Nulla potrà colmare il vuoto lasciato; le istituzioni si adoperino immediatamente per evitare altre simili tragedie».

Caricamento commenti

Commenta la notizia