Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, il bando per costruire il bypass di Augusta: gara da 121 milioni di euro

Variante al tracciato della linea Messina-Catania-Siracusa, sarà costruita una nuova stazione passeggeri e dimezzerà i tempi di percorrenza

20070301 - ROMA - ECO - TRASPORTI: FERROVIENORD MILANO, ENTRO ANNO 23 TRENI NUOVI. Il treno TSR per le Ferrovie Nord Milano. I 150 mila pendolari che ogni giorno utilizzano le Ferrovie Nord Milano per spostarsi in Lombardia viaggeranno entro la fine dell'anno su 23 treni nuovi di zecca. E' questo, infatti, il frutto di un contratto stipulato tra la Regione Lombardia e la AnsaldoBreda (gruppo Finmeccanica) per garantire appunto alle Fnm quello che l'assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha definito ''la piu' radicale operazione di rinnovo del parco rotabile mai fatta in Italia''. Il primo dei 23 nuovi treni, che e' gia' stato consegnato seppur con ''gravissimo ritardo'', ha sottolineato Cattaneo, entrera' in servizio il primo di luglio. ANSA - DRN

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha pubblicato sulla GUUE (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea), la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del Bypass Ferroviario di Augusta, sulla tratta Catania – Siracusa. L’importo del bando è di circa 121 milioni di euro finanziati con fondi PNRR.

L’intervento prevede la realizzazione di una variante al tracciato della linea Messina-Catania-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione passeggeri fuori dal centro abitato di Augusta. L’obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza, dato che l’opera prevede 2,8 km di tracciato in sostituzione degli oltre 7 km di linea storica e l’eliminazione delle interferenze con la viabilità cittadina.

L’attuale tracciato, infatti, attraversa per due tratti l’area protetta delle Saline di Augusta e presenta tre passaggi a livello all’interno della città. L’opera permetterà invece di dislocare l’infrastruttura ferroviaria all’esterno del centro storico di Augusta e dell’area naturale protetta delle Saline.

Allo scopo di valorizzare il sedime ferroviario che sarà dismesso con la realizzazione dell’intervento, è in corso di definizione un piano di rivalutazione dell’intera area delle Saline, incentrato sugli aspetti culturali ed ambientali caratterizzanti il sito e per il quale sono state avviate le necessarie interlocuzioni con la Regione Siciliana, il Comune di Augusta e gli Enti interessati. L’attivazione è prevista entro il 2026. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo l’ingegnere Filippo Palazzo.

«Prendo atto con favore che, con la pubblicazione del bando per la progettazione e l’esecuzione del bypass di Augusta, procede celermente l’iter per la realizzazione di un intervento per il quale la giunta di governo, su mia proposta, ha dato il parere favorevole lo scorso mese di aprile. È un intervento fondamentale in vista del completamento della Catania-Siracusa, anche per le ricadute positive sui flussi turistici verso la provincia aretusea, un progetto che consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza accorciando il percorso della linea, con l'eliminazione di tre passaggi a livello e le interferenze con la viabilità cittadina. Va apprezzato anche l’impatto positivo sul territorio grazie al piano di rivalutazione dell’area delle Saline», ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia