PACHINO. «La prima fase dell’ampliamento del cimitero ci consentirà di potere affidare in concessione 110 tombe per un totale di 700 posti». Il sindaco, Roberto Bruno, e l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Gianni Scala, hanno annunciato l’avvio dei lavori di ampliamento del cimitero comunale. Da oggi parte l’iter per concedere le aree per la realizzazione delle nuove tombe.
«Abbiamo avviato – ha dichiarato l’assessore Scala – una ricognizione all’interno del nucleo storico del cimitero, per capire se c’era la possibilità di individuare degli spazi da mettere a disposizione dei centinaia di richiedenti. E il censimento ha dato i frutti sperati».
Nel rilievo sono state individuate 23 aree (per 196 posti) date in concessione ma non ancora costruite o costruite e non completate, ai cui concessionari è stata data una proroga di 6 mesi per concludere i lavori pena la revoca.
Tra quelle libere da assegnare, sarà possibile realizzare 87 tombe (tra familiari e biposto) per un totale di quasi 500 posti.
«E’ giusto precisare – ha continuato l’assessore Scala – che l’assegnazione delle aree avverrà per scorrimento delle graduatorie esistenti già approvate in giunta, una volta che diventeranno definitive».
«La soluzione alla spinosa questione del cimitero – ha detto il sindaco Bruno – parte da qui: tra poche settimane avremo 700 posti in più, in attesa della conclusione degli iter del progetto di ampliamento e della realizzazione del nuovo colombario. Siamo riusciti ad ottenere l’ennesimo risultato da considerare storico: questa è l’ennesima dimostrazione delle risposte concrete che questa amministrazione da ai propri cittadini».
Caricamento commenti
Commenta la notizia