AUGUSTA. Il nuovo sistema di gestione dei rifiuti inizia a dare i primi risultati ad Augusta. Gli uffici comunali hanno infatti riorganizzato anche le modalità di gestione del sistema rifiuti che è certamente più complesso in quanto prevede rapporti con diversi soggetti e non più con un unico soggetto che era rappresentato dalla discarica. Nel corso del 2016 infatti gli uffici del VI settore ecologia sono stati impegnati con l’individuazione dei vari soggetti che rappresentano l’”indotto” della raccolta differenziata.
Adesso ad Augusta c'è una società che gestisce la frazione secca delle materie prime seconde che vengono raccolte (carta, cartone, alluminio, plastica, vetro etc…), una società per il compostaggio della frazione sfalci e potature, una società per il compostaggio della frazione organica, una per gli inerti, una per i raee.
Gli uffici hanno attivato tutte le convenzioni Conai che erano scadute da anni ed hanno potuto accertare un mancato introito per le casse comunali di circa 120 mila euro derivanti dal 4% di raccolta differenziata che è stato fatto nel corso degli anni precedenti e che nessuno aveva richiesto. "E’ stato creato un capitolo di bilancio in entrata, fino ad oggi, infatti, non esisteva la possibilità per il nostro comune di guadagnare dal sistema di raccolta differenziata", spiega una nota del Comune.
"Un altro dato importante rappresenta il fatto che gli sfalci e potature degli ultimi sei mesi sono andati appunto all’impianto di compostaggio facendo risparmiare ai cittadini circa 15 mila euro oltre al fatto che abbiamo sottratto preziosa frazione organica alla discarica", prosegue la nota.
“Sono dati incoraggianti” afferma l’Assessore Pulvirenti, “i primi risultati si iniziano a vedere e sono sicuro che altre soddisfazioni arriveranno nel corso del 2017. Ringrazio gli uffici, in particolare l’ufficio del settore ecologia e quello del settore tributi che si stanno cimentando in un cambiamento che certamente riguarda anche il loro prezioso lavoro svolto quotidianamente nell’interesse della cittadinanza. Le mie direttive sono state recepite con spirito di collaborazione senza il quale il cambiamento vissuto dalla cittadinanza non avrebbe avuto il giusto riconoscimento. Sono fiducioso nella sempre maggiore partecipazione dei cittadini, anche in quelli che ancora si ostinano a non accettare il cambiamento. Il cambiamento riguarda tutti gli attori ed il successo è di squadra e non di una singola realtà”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia