Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emesso il francobollo dedicato a Leontinoi, nel 2750° anniversario della fondazione greca

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso Poste Italiane, ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Leontinoi, nel 2750° anniversario della fondazione greca, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari, foglio da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Comitato del 2750° anniversario di Leontinoi e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce, a sinistra, il logo della manifestazione “Leontinoi 2021”, rivisitazione di un tetradramma della zecca leontina raffigurante la testa del leone mitologico di Eracle in evidenza sulla rappresentazione stilizzata della Sicilia con tre arance a delimitare i punti estremi dell’isola; a destra, sullo sfondo del profilo della Sicilia in cui è indicato il luogo del Parco Archeologico di Leontinoi, sono raffigurati alcuni resti dell’antica polis greca.

Completano il francobollo le leggende “LEONTINOI”, “2750 ANNI DALLA FONDAZIONE GRECA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lentini.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia