Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l'Infiorata a Noto, sarà dedicata a "I siciliani in America": evento anche a New York

La "grande migrazione", lasciare la propria terra con la speranza di trovare un futuro migliore. E qualcuno ha anche trovato il successo. È a "I Siciliani in America" che sarà dedicata quest'anno l'Infiorata di Noto, giunta alla 40esima edizione, che si svolgerà dal 17 al 19 maggio.

La celebre manifestazione di via Nicolaci sarà presentata anche negli Stati Uniti, il 4 aprile, presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

La macchina organizzativa è già al lavoro: è stato presentato il manifesto ufficiale. L'immagine è emblematica: un francobollo con il blu dell’Oceano Atlantico e la Statua della Libertà su cui “scendono” i petali tricolore che fuoriescono dal leone di Palazzo Nicolaci.

Il manifesto, ideato dai designer Giuseppe e Federica Savarino, raffigura il leone emblema dei balconi di Palazzo Nicolaci, dalla cui bocca fuoriescono i petali simbolo dell'Infiorata di Noto. Trasportati da un vento ispiratore, attraversano il blu dell'oceano per raggiungere la torcia della statua simbolo dell'America.

«L’Infiorata di via Nicolaci - spiega il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti - è espressione di bellezza ormai riconosciuta di Noto e della Sicilia nel Mondo. Con la nuova edizione ci piace immaginare che possa offrire un contributo per riportare a casa la sicilianità presente nel Mondo».

«Abbiamo idealmente coniugato - afferma il designer Giuseppe Savarino - l’essenza di Noto con quella dell’America, unite dalla bellezza dell’Infiorata, quasi a raffigurare quel flusso migratorio che per secoli ha unito questi luoghi e che simboleggia il “Sogno Americano” fatto di libertà e ricerca della libertà. Lo spirito progettuale viene sintetizzato in un francobollo, leitmotiv della 40^ Infiorata, a rievocare la storia, le lettere, l’attesa e il racconto di famiglie e vite ma con una dinamicità tale da guardare al presente e soprattutto al futuro».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia