SIRACUSA. «Per la straordinaria capacità di interpretare con grande intensità una figura controversa e dalle mille sfaccettature come Clitennestra»: è un passaggio della motivazione con la quale la commissione ha assegnato a Maddalena Crippa, protagonista di «Elettra» per la regia di Gabriele Lavia, il premio Siracusa Stampa Teatro 2016, che le è stato consegnato oggi nell'anteprima dell'ultima replica della tragedia.
«Devo dire grazie alla Fondazione Inda - ha detto Maddalena Crippa, accolta da una vera e propria ovazione dagli spettatori - perchè ha difeso e continua a difendere la possibilità per migliaia di persone ogni giorno di ascoltare le parole dei greci. È qualcosa che non ha eguali al mondo e che contribuisce a difendere il lavoro degli attori. Mi auguro che la Sicilia e l'Inda continuino a difendere questa manifestazione da qualunque tipo di invasione della politica».
Dal 2003 il premio, giunto alla quattordicesima edizione, viene assegnato dalla sezione siracusana dell'Associazione siciliana della stampa all'attore o all'attrice emergente del ciclo di spettacoli classici. Quest'anno, tuttavia, la mancanza di giovani artisti tra gli interpreti principali del cast non hapermesso di individuare un emergente. I critici nazionali hanno così votato Maddalena Crippa.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia