SIRACUSA. Inaugurazione in grande stile ieri all'Anfiteatro romano, monumento risalente al primo secolo dopo Cristo, che riapre, come afferma la sovrintendente ai Beni culturali, Rosalba Panvini ”con un nuovo look” e letteralmente ”sotto i riflettori”, che sono davvero tanti, lungo un percorso completamente nuovo: un camminamento realizzato in cocciopesto compie un perimetro intorno all'Anfiteatro e mostra una prospettiva diversa al visitatore, una vista dall'alto fra alberi di ulivo e pini.
Un momento molto atteso, quello di ieri, e che di fatto dovrebbe aprire una nuova era per uno dei luoghi più suggestivi nel parco della Neapolis, con visite guidate e una programmazione di spettacoli al quale già si lavora. Una moltitudine di studenti ha partecipato ieri all'inaugurazione e per gli ospiti sono stati preparati piccoli concerti, letture, danze, e per alcuni anche visite con la descrizione e la storia dell'anfiteatro.
Non sono mancate le autorità cittadine, con il prefetto Armando Gradone e il questore Mario Caggegi. Ma i veri protagonisti sono stati gli studenti dei licei «Corbino», «Einaudi», «Gargallo», «Gagini» e «Quintiliano», tutti gli istituti superiori insieme agli insegnanti. Il gruppo musicale «Orchestra Corbino Gargallo» ha eseguito l'inno di Mameli e l'«Inno alla Gioia» dando il benvenuto ai visitatori.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia