Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sommossa al carcere di Noto: agenti in ostaggio, spaccati vetri e telecamere

Il carcere di Noto

Ancora violenza nel carcere di Noto «per la folle protesta di un gruppo di detenuti marocchini», come segnala Calogero Navarra, segretario nazionale per la Sicilia del sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe. I fatti si sono verificati Ieri pomeriggio, 7 dicembre.

Torna a protestare con veemenza il personale della polizia penitenziaria, «per una situazione esplosiva - continua Navarra - che era stata preannunciata ai vertici dell’amministrazione penitenziaria nazionale e regionale ma rispetto alla quale nessun provvedimento era stato assunto».

Il racconto di Navarra: «Ieri pomeriggio, alle 13,15 nell’immissione dei detenuti ai cortili passeggi c'è stata una sommossa da parte dei ristretti marocchini della V Sezione. Hanno occupato le scale passeggi e poi la rotonda, con i poliziotti in ostaggio dentro il box della rotonda. Hanno spaccato tutto, vetri dei box, telecamere, vetri delle scale passeggi. Ciò ha determinato una situazione di allarme che ha coinvolto tutti i colleghi in servizio».

Per il sindacalista «si tratta di eventi già ampiamente preannunciati dal Sappe per la mancanza di personale e di una struttura inadeguata alla vita penitenziaria: chiediamo un sopralluogo tecnico da parte del Prap e una visita ispettiva da parte dell’Asl per valutarne l’idoneità sotto il profilo dell’igiene e della sicurezza dei luoghi di lavoro».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia