Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Focolaio Covid nel carcere di Siracusa, stop alle attività didattiche per i detenuti

Il carcere Cavadonna di Siracusa

Focolaio Covid nel carcere di Siracusa. Secondo fonti sindacali sarebbero 106 i detenuti contagiati e 36 gli agenti della polizia penitenziaria. Una situazione che ha portato il responsabile del Cavadonna, Aldo Tiralongo a sospendere tutte le attività didattiche: "A causa della presenza di diversi casi di contagio da Covid19 tutta l’attività didattica è sospesa indicativamente sino al 01.02.2022" si legge nel provvedimento.

Una vicenda di difficile gestione sottolineata anche dal Codacons che annuncia un esposto alla procura della Repubblica di Siracusa per "epidemia colposa".

L’associazione dei consumatori chiede di indagare sulla adeguatezza delle misure di precauzione, nonostante il contesto in cui le guardie carcerarie e il resto del personale si trovano ad operare è ovviamente piuttosto complicato, soprattutto in termini di garanzia del distanziamento fra detenuti.

Nel marzo del 2020, ad inizio pandemia, in molti penitenziari d'Italia, compreso quello di Palermo, si scatenarono una serie di proteste da parte proprio dei detenuti. In un caso, a Modena, durante una rivolta uno dei condannati morì durante una manifestazione nel corso della quale alcuni detenuti si erano barricati nell’istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia