Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, vaccini in piazza e nei teatri nel Siracusano: ecco dove

Il successo delle vaccinazioni anti covid-19 eseguite nei Centri commerciali della provincia di Siracusa, dove in tre fine settimana sono state inoculate 1612 dosi di vaccini, nelle zone balneari e nei luoghi della movida, per le campagne di prossimità ha suggerito alla Direzione generale dell'Asp di Siracusa di adeguare la strategia vaccinale alle esigenze dei cittadini, scendendo nelle piazze, nei luoghi di maggiore aggregazione e tornando nei Centri commerciali dove chi vorrà potrà vaccinarsi senza prenotazione.

"L'aumento dei casi di positività di questi giorni - dice il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra - deve fare riflettere chiunque a non avere più alcuna esitazione a vaccinarsi subito. La Comunità scientifica in questo è chiara: avere avuto somministrato il vaccino significa preservare chi si contagia dagli effetti gravi del virus, dai ricoveri in ospedale e nelle Terapie intensive".

Alle attività vaccinali svolte nei centri e negli Hub di tutti i comuni della provincia, da oggi al 14 agosto, la Direzione sanitaria dell'Asp di Siracusa ha predisposto un corposo calendario di aperture straordinarie con la dislocazione di numerosi punti vaccinali di prossimità ovunque, dove sarà somministrato, senza prenotazione, il siero Pfizer o Moderna.

Squadre di medici vaccinatori, infermieri professionali, informatici, psicologici dell'Urp e volontari dell'Azienda e delle associazioni di volontariato, dalla Protezione civile, alla Croce Rossa italiana, alla Misericordia, sono pronti a scendere in piazza.

Si parte dal centro storico di Ortigia, nel capoluogo, da questa sera, dalle 21 a mezzanotte in piazza XXV Luglio, dove sarà allestito con la collaborazione dell'assessore Sergio Imbrò e i volontari della Protezione civile del Comune di Siracusa un punto vaccinale a disposizione dei siracusani, dei giovani, dei turisti e di tutti i cittadini che, a partire da 12 anni di età compiuti, decidono su base volontaria di vaccinarsi. Da domani 3, a Noto, il sindaco Corrado Bonfanti apre alla vaccinazione il Teatro comunale Tina Di Lorenzo.

Un punto vaccinale sarà allestito all'interno del Teatro con la collaborazione della Croce Rossa italiana del Comune di Noto. Si ripete l'iniziativa nei centri commerciali.

Infine, a Floridia si inizierà con le vaccinazioni anti covid-19 in piazza del popolo domenica 8 agosto dalle 21 alle 24 e si proseguirà con altre serate per tutto il mese di agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia