Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, Lussemburgo accoglierà una parte di migranti della Ocean Viking

Il Lussemburgo si è offerto di ricollocare una quota dei 572 migranti sbarcati sulle coste siciliane dalla Ocean Viking. Lo spiega un portavoce della Commissione europea. Secondo quanto viene indicato, venerdì sera l'Italia aveva avanzato la richiesta a Bruxelles di coordinare i ricollocamenti dall'imbarcazione, attraccata nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa.

Nella giornata del 9 luglio, sono stati fatti sbarcare dalla nave Ocean Viking di Sos Mediterranee solo 118 profughi, tra i quali 103 minori non accompagnati, al porto commerciale di Augusta. Così come disposto dalla Prefettura, i minori sono stati collocati in un alcune strutture tra Brindisi e Roma. Tre migranti sono stati trasferiti in ospedale solo per un controllo. Tra questi due donne incinta.

Sbarcati anche alcuni nuclei familiari per un totale di 15 migranti. Il personale sanitario salito a bordo ha eseguito i tamponi ai 572 profughi soccorsi a largo della Libia in sei operazioni di salvataggio. Tra questi 16 sono risultati positivi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia