Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, intercetta le comunicazioni radio tra i forestali al lavoro: siracusano denunciato

Due persone sono state denunciate a Lentini e Cassaro, nel Siracusano, con l'accusa di avere appiccato incendi mettendo a riscio il territorio. È il bilancio dei controlli eseguiti dai carabinieri di Siracusa, in questi giorni di caldo afoso che hanno registrato numerosi incendi su centinaia di ettari di macchia mediterranea.

In particolare, a Lentini, i militari hanno denunciato un pensionato 77enne accusato di aver appiccato un incendio all’interno di un’abitazione ormai disabitata in pieno centro, probabilmente per recuperare il rame contenuto all’interno di cavi elettrici.

Le cose però non sono andate come previsto poiché l’uomo non è riuscito a contenere le fiamme che si sono velocemente propagate all’interno dell’immobile e i vicini, notando la densa coltre di il fumo, hanno subito avvisato carabinieri e vigili del fuoco.

L’anziano è subito fuggito con un complice ma è stato presto individuato grazie ai sistemi di videosorveglianza della zona individuando.

A Cassaro, invece, i militari dell'Arma hanno sorpreso un uomo mentre intercettava le comunicazioni radio dei forestali al lavoro. L’uomo è stato notato mentre dal balcone di casa sua armeggiava con una radio dalla quale non si ascoltava musica, ma si udivano chiaramente comunicazioni radio di tipo operativo.

La radio trasmittente è stata sequestrata mentre l’uomo è stato denuciato alla procura. Sono in corso accertamenti su quale possa essere stato il motivo che ha spinto l’uomo ad ascoltare le comunicazioni radio dei forestali impegnati in queste settimane in numerose battaglie contro le fiamme che stanno mandando in fumo buona parte della macchia mediterranea presente sui monti iblei.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia