Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

C'è anche monsignor Francesco Lomanto di Siracusa tra gli arcivescovi benedetti oggi dal Papa

C'è anche monsignor Francesco Lomanto, l'arcivescovo di Siracusa, tra i 12 nuovi arcivescovi metropolitani nominati da Papa Francesco e benedetti oggi dal pontefice nella Basilica del Vaticano.

Nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, papa Francesco è entrato in processione per benedire i Palli, presi dalla Confessione dell’Apostolo Pietro e destinati agli arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell’anno.

Il Pallio - la stola di lana bianca, con crocette e frange nere, simbolo dell’unione al sommo Pontefice - verrà poi imposto a ciascun arcivescovo metropolita dal rappresentante pontificio nella rispettiva Sede Metropolitana. Dopo il rito di benedizione dei Palli, il Papa presiede la messa con i cardinali, con gli arcivescovi metropoliti e con i vescovi sacerdoti. Come di consueto in occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni della Città di Roma, è presente alla messa una delegazione del Patriarcato Ecumenico guidata dal metropolita di Calcedonia Emmanuel Adamakis, accompagnato dal metropolita greco ortodosso di Buenos Aires Iosif Bosch e dal diacono patriarcale Barnabas Grigoriadis.

Dodici sono i nuovi arcivescovi metropoliti presenti alla cerimonia: gli italiani mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa; mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto; mons. Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, mons. Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova. *
Quindi mons. Georgios Altouvas, arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia, e mons. Josif Printezis, arcivescovo di Naxos, Andros, Tinos e Mykonos (Grecia); mons. Carlos Manuel Escribano Subías, arcivescovo di Saragozza, e mons. Josep Àngel Saiz Meneses, arcivescovo di Siviglia (Spagna); mons. Olivier De Germay, arcivescovo di Lione (Francia); mons. Martin Kmetec, arcivescovo di Smirne (Turchia); mons. Tadeusz Wojda, arcivescovo di Danzica (Polonia); mons. Fulgence Muteba Mugalu, arcivescovo di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia