Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, gli spazi dell’ex caserma Cassonello affidati al Comune

Al centro il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, a destra la direttrice della Galleria Bellomo Rita Insolia

Sottoscritta questa mattina la convenzione tra la Galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa e il Comune di Noto grazie alla quale la Regione affida all’amministrazione municipale, per un periodo di tre anni, la gestione dei locali dell’ex Caserma Cassonello, che si trovano all’interno del complesso monumentale dell’ex Chiesa e Convento di Sant’Antonio da Padova.

L’accordo, sottoscritto tra la Direttrice del Museo, Rita Insolia e il sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti, apre a una nuova stagione di valorizzazione e fruizione del pregiato complesso di proprietà della Regione, assegnato dall’assessorato dell’Economia alla Galleria di Palazzo Bellomo sin dal 2011. Per la durata della convenzione gli oneri relativi agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e quelli di adeguamento e sicurezza saranno a carico del Comune che si coordinerà con Palazzo Bellomo nella programmazione delle attività.

L’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, sottolinea quanto sia importante «valorizzare beni monumentali per troppo tempo restati inutilizzati, soprattutto in aree a grande vocazione turistica come Noto».

«Grazie alla convenzione – sottolinea l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà - si attua un’importante azione di compartecipazione nella gestione responsabile di un importante complesso monumentale, dal forte valore identitario. L’affidamento al comune di Noto costituisce, infatti, un’opportunità di maggiore rafforzamento della memoria storica e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale». Per la direttrice del Museo Bellomo, Rita Insolia , si creano così «le migliori condizioni di fruibilità e valorizzazione della struttura» grazie anche alla programmazione, in sinergia con il Comune di Noto, di «un calendario di eventi culturali più ricco e interessante».

Caricamento commenti

Commenta la notizia