Anche Siracusa adesso ha un hub regionale per le vaccinazioni anti-Covid. Il nuovo polo, "Urban Center" dell'Asp, è stato inaugurato questa mattina, alla presenza, tra gli altri, del governatore Nello Musumeci e dell'assessore alla Salute Ruggero Razza.
La struttura è costituita di 24 postazioni, nelle quali - a regime - si dovrebbe somministrare una media di ben 2 mila vaccini al giorno. Quello di Siracusa è il terzo hub vaccinale aperto nell'Isola, dopo quelli di Palermo. Si tratta di poli - solitamente allestiti in vaste aree - che vanno ad affiancare agli altri centri vaccinali già presenti sul territorio, al fine di accelerare la campagna vaccinale anti-coronavirus.
«Oggi non stiamo facendo nulla di straordinario. La Sicilia è abituata alle cose straordinarie che altrove sarebbero ordinarie: noi apparteniamo alla politica che fa le cose senza gridare», ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci.
Poi un riferimento ai cosiddetti "furbetti" del vaccino, dopo l'ultimo caso emerso a Corleone (con le conseguenti dimissioni del sindaco) e ancora prima a Scicli. «Voglio esprimere la mia amarezza per quegli amministratori e per quei titolari di cariche pubbliche che ritengono di dovere anticipare il loro vaccino: non ci sono scuse e non ci sono giustificazioni. C'è un protocollo e quel protocollo va rispettato», ha precisato Musumeci.
«Se la nostra è tra le regioni che più di tutte ha vaccinato superando la quota delle 430 mila dosi dall'inizio della campagna - ha affermato l’assessore Razza - è perché c'è uno sforzo che il sistema sanitario della nostra Regione ha portato avanti. Oggi su tutte le pagine dei giornali si parla di impulso alla campagna vaccinale grazie alla sinergia: questo in Sicilia è realtà almeno da un mese. Nelle prossime settimane sul territorio di Siracusa contiamo di allestire il primo polo vaccinale d'Italia dedicato al comparto industriale all'interno dell'Usca di Priolo».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia