Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, nave quarantena ad Augusta: espulsi in 80, tra loro anche due minori

Sono stati eseguiti 80 provvedimenti di espulsione di migranti ad Augusta. Su disposizione del Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, agenti dell’Ufficio Immigrazione della questura di Siracusa sono stati impegnati al porto commerciale di Augusta dove è ormeggiata la nave quarantena «Azzurra», con a bordo 732 stranieri, di cui 196 hanno ultimato il periodo di quarantena e sono risultati negativi al secondo tampone.

E’ stata così data esecuzione a 80 provvedimenti di espulsione, emessi dal prefetto di Siracusa, nei confronti di altrettanti stranieri cosiddetti migranti economici, e, pertanto, irregolari sul territorio italiano. Per 38 di loro, il questore di Siracusa ha emesso un provvedimento di trattenimento presso i Centri per i rimpatri di Torino, Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e Brindisi, strutture individuate dal Servizio Immigrazione del ministero dell’Interno, dove gli stranieri sono stati accompagnati per essere poi rimpatriati nel paese di origine.

Per altri 43 è stato adottato il provvedimento di allontanamento che implica l’ordine di lasciare il territorio nazionale e due minori stranieri, risultati non accompagnati, sono stati affidati ad una struttura per minorenni di Rosolini. I restanti 114 migranti, richiedenti asilo, sono stati accolti presso delle strutture dell’Emilia Romagna e, pertanto, immediatamente trasferiti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia