Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, sì del sindaco allo sbarco della nave quarantena: "Garanzie sulla sicurezza"

Sbarcherà ad Augusta la nave Snav Aurelia, adibita a quarantena per migranti, con a bordo poco più di 250 persone di cui una ventina risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto il sindaco, Cettina Di Pietro, dopo avere ricevuto dalla prefettura di Siracusa "ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell'incolumità pubblica", che dalla nave "scenderanno soltanto i migranti risultati negativi al tampone" e che "saranno portati subito fuori dalla provincia" aretusea.

"Si è appena concluso - scrive il sindaco di Augusta - il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nella prefettura di Siracusa. Nel corso del quale sono state date ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell'incolumità pubblica. Infatti, a bordo della nave Aurelia - spiega Cettina Di Pietro - si stanno già effettuando i tamponi, a seguito del risultato dei quali, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla Prefettura, solo i migranti risultati negativi al tampone, nel rispetto della normativa e dei protocolli sanitari vigenti. I mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa. Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente".
"Ancora una volta, con spirito di leale collaborazione - sottolinea il sindaco di Augusta - è stato possibile contemperare gli interessi della salute, tanto della popolazione locale quanto dei migranti, con quelli di gestione del fenomeno migratorio che interessa ormai da anni le nostre coste".

Caricamento commenti

Commenta la notizia