Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza coronavirus a Siracusa, quintuplicate le richieste di aiuto alla Caritas

Sono quintuplicate le richieste di aiuti alla Caritas Diocesa di Siracusa durante l'emergenza coronavirus. Lo riferisce il direttore, don Marco Tarascio. Prima dell’emergenza infatti i beneficiari erano circa 2500, arrivati al 4 maggio a oltre 14 mila per un totale di 3.541 famiglie.

La Caritas ha speso oltre 100 mila euro tra beni materiali, farmaci, contributi al reddito, bollette e sostegno per esigenze abitative. Distribuiti quasi 100 mila chilogrammi di derrate alimentari, sotto forma di pacchi viveri e di pasti grazie alle due mense, a 14.164 persone.

«Numeri impressionanti, se pensiamo che prima dell’emergenza Coronavirus le persone prese in carico da Caritas nell’ambito dei servizi dedicati erano 2.505 con un allarmante incremento del +563 per cento - ha detto don Marco -. La concretezza della Carità l’abbiamo chiamata. La Caritas diocesana si è trovata dinanzi alla necessità di reinventare il modo di fare ed essere Carità in favore degli ultimi, delle fasce deboli, dei soggetti vulnerabili, dei vecchi e nuovi poveri: l’esponenziale aumento del numero di famiglie e persone in condizione di bisogno e fragilità, ci ha indotto a profondere il massimo sforzo grazie ai 70 volontari. Abbiamo attivato 4 linee telefoniche cellulari attraverso cui gli operatori hanno garantito sostegno psicologico e relazionale. E’ stato istituito un modulo online mediante cui è stato possibile trasmettere delle richieste d’aiuto per bisogni specifici. Hanno avuto luogo molteplici iniziative finalizzate alla donazione di beni materiali e di offerte in denaro (199, per quasi 35 mila euro), che - ha concluso don Marco - sono andate ad aggiungersi alle donazioni provenienti da diverse realtà del mondo ecclesiale e del terzo settore».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia