Le associazioni animaliste e un gruppo di volontari di Siracusa "Amici per la coda", "Animalisti italiani", "Anta", "Enpa", "Iapl" e "Oipa" hanno deciso di affrontare il problema del randagismo in contrada Monasteri a Siracusa. Il progetto è stato presentato al Comune, all'Asp e alla polizia municipale. Domenica 27 gennaio le associazioni animaliste hanno effettuato un puntuale censimento dei cani che necessitano di sterilizzazioni, microcippatura e vaccinazioni.
Le associazioni si mettono a disposizione per prelevare gli animali, curarli nel momento del post operatorio. Ma anche organizzare raccolte di cibo e provvedere ai ripari.
Le associazioni animaliste chiedono al Comune di Siracusa di poter disporre di un sito recintato e in sicurezza per il periodo necessario alla degenza post operatorio per assicurare la buona riuscita dell'intervento di sterilizzazione.
Mentre al servizio veterinario dell'Asp 8 chiedono di effettuare sopralluoghi per capire lo stato di salute dei cani e di fornire i farmaci necessari per consentire ai volontari la gestione sul posto degli esemplari. Ma soprattutto chiedono di dare priorità alle sterilizzazioni dei cani di contrada Monasteri e di fornire l'approvvigionamento dei vaccini per i cuccioli. E infine chiedono di fornire farmaci, antiparassitari e vaccini e dare priorità a Monasteri.
Al Comando di polizia municipale viene chiesto di dare priorità alle richieste di intervento e di attivare controlli capillari per impedire ulteriori abbandoni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia