Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, l’attività della Caritas: in aumento le famiglie povere

Un chiaro punto di riferimento per le persone che si trovano in difficoltà, ma anche uno sportello di ascolto con i confini – e non solo territoriali - allargati al fine di acquisire appropriate competenze nella lettura di bisogni e nel contrasto all'emarginazione.

L'esercito dei poveri è in forte crescita: più di mille nel territorio. A evidenziare numeri e bisogni è l'annuale rapporto della Caritas che in città – così come nell'intera diocesi che fa capo a Noto – opera con diversi sportelli. Centri di aiuto aperti in più zone della città. In via Tafaro, in un angusto locale a ridosso della chiesa di sant'Andrea, è operativo da anni lo sportello che mette insieme tre comunità: quelle dell'Ecce Homo, di sant'Andrea e di san Francesco all'Immacolata.

Nella parte alta di Noto operano i volontari del Santissimo Crocifisso e del Sacro Cuore. Attivi sono anche i Piccoli frati di Gesù e Maria, che in via Marco Bozzari nella mensa di san Corrado accolgono decine di poveri, così come le suore Francescane di Lipari, la comunità fondata da madre Florenzia che fino a qualche anno fa accoglieva anche minorenni in difficoltà.

L'articolo nell'edizione della Sicilia orientale del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia