Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Panifici a Pachino e Marzamemi, torna la chiusura domenicale: "Ridiamo dignità ai lavoratori"

Domeniche libere per i panificatori di Marzamemi, Pachino e contrade vicine. Tornerà in vigore dalla prossima settimana l'ordinanza che impone la chiusura dei panifici in alcune contrade del Siracusano, ridando così dignità ai lavorarori di questo settore. L'apertura dei panifici nelle giornate festive sarà facoltativa dal 15 aprile al 15 ottobre.

Il sindaco di Pachino Roberto Bruno ha comunicato di aver fatto questa scelta dopo un confronto con i produttori. Il documento che regolamenta la disciplina oraria dei panifici è stata firmata lo scorso gennaio.

"Una scelta fatta – ha detto il sindaco - , a seguito di un produttivo confronto con i panificatori, la Cna e Casartigiani, per adeguarsi al decreto assessoriale del 2017. Un adeguamento fortemente voluto dai panificatori e che rappresenta un modo per dare dignità ai lavoratori del settore che chiedono l’ottenimento di un giorno di riposo settimanale».

La decisione arriva dopo la proposta del Governo di regolamentare le aperture domenicali dei negozi, che dovrebbe avvenire tramite un meccanismo di turnazione e che prevede l'apertura del 25% degli esercizi commerciali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia