Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto l'ex senatore Franco Greco, a Siracusa era "l'avvocato degli ultimi"

Franco Greco

Lottava contro il «vecchio sistema» e aveva scelto come colonna sonora la canzone di Antonello Venditti «In questo mondo di ladri». Così Franco Greco, morto a Catania a 77 anni, interpretava il suo impegno politico prima nel Psi (area De Martino) e poi come indipendente di sinistra nel Pci e nel gruppo misto.

Senatore per 11 anni, dal 1983 al 1994, è stato anche componente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa dall’ottobre 1987 ad aprile 1992. Greco, che svolgeva attività legale, era conosciuto a Siracusa, la sua città, come «l'avvocato degli ultimi»: si occupava dei casi in cui erano coinvolti indigenti, emarginati sociali, migranti.  A Siracusa è stato per lungo tempo un personaggio centrale della vita pubblica. E anche un politico fuori ordinanza.

Come candidato sindaco, obiettivo che ha mancato per poco, ha usato in campagna elettorale un mezzo riadattato dei pompieri di Friburgo con il quale andava in giro e teneva comizi facendosi accompagnare dalla canzone di Venditti. La camera ardente per Franco Greco è stata allestita nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio, storica sede del Comune di Siracusa, dove resterà fino al 3 ottobre.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia