Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicidio a Lentini, ex carabiniere
rapinato e ucciso: due uomini in fuga
Nel '92 sfuggì a un agguato mafioso

Foto da radiounavocevicina.it

LENTINI. Dopo l'omicidio a Carlentini di qualche giorno fa, ancora un fatto di sangue in provincia di Siracusa.

Un uomo di 59 anni, Luigi Venezia, originario di Catania, è stato ucciso intorno alle 13.30 in contrada Iazzotto, a Lentini, con un colpo d’arma da fuoco al volto.

La vittima è un ex brigadiere dei carabinieri in pensione da circa sei anni  con un trascorso da investigatore in prima linea nella storica squadra dei 'Lupi' del comando provinciale di Catania.

Un'attività che al momento non è messa in relazione con l'omicidio. Venezia il 30 settembre del 1992 fu ferito a un gomito in un agguato avvenuto nella circonvallazione di Acireale, nel Catanese, dopo dei sicari esplosero contro la sua auto diversi colpi di fucile caricato a pallettoni. Sebbene colpito, il brigadiere scese dalla vettura e rispose al fuoco, mettendo in fuga il gruppo di fuoco che, hanno accertato diverse inchieste 'Ficodindia', sarebbe stato mandato dai vertici del clan Laudani per eliminare un investigatore 'scomodo' per la mafia.

La sua morte è per il momento collegato a un tentativo di rapina: l'ex carabiniere era a bordo della sua jeep ed è stato avvicinato da due uomini a volto coperto da passamontagna che lo avrebbero rapinato. Lui avrebbe reagito con la sua pistola, che non è stata trovata, e sarebbe stato freddato con un colpo alla testa.

Ci sarebbero dei testimoni che avrebbero visto i due scappare dopo aver sparato. Stanno indagando i carabinieri della stazione di Lentini, i militari del nucleo operativo di Augusta e quelli del nucleo investigativo di Siracusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia