Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, militari e volontari per pulire le spiagge

SIRACUSA. Bottiglie di plastica ma anche elettrodomestici e pneumatici abbandonati. Sono alcuni dei rifiuti che sono stati raccolti nella giornata di ieri sulla spiaggia vicino al castello Maniace e su quella della Plaia, all’interno della riserva Fiume Ciane Saline, a Siracusa.

L’iniziativa «Nonostante tutto…la natura non si arrende» è stata promossa dai carabinieri del Comando provinciale di Siracusa e della Sezione tutela patrimonio culturale, con la collaborazione della delegazione del «Fai», il Fondo ambiente italiano, dell’Associazione nazionale carabinieri e degli scout dell’«Agesci» dei gruppi «Siracusa 7», «Siracusa 9» e «Siracusa 10».

Una domenica dedicata all’ecologia per ridare decoro a due zone della città care ai siracusani, ma abbandonate e piene di rifiuti durante il periodo invernale. A partecipare alla manifestazione sono stati oltre cento volontari. «Da sempre il nostro comando è sensibile nei confronti della tutela dell’ambiente – ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri Luigi Grasso -. Queste iniziative, in collaborazione con le associazioni, rappresentano un momento di riflessione ma anche di sensibilizzazione. Abbiamo scelto le spiagge della riserva del fiume Ciane e del Castello Maniace per via anche delle numerose segnalazioni arrivate in caserma».

(Ha collaborato Emilia Rossitto)

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia