ROSOLINI. I Nas di Catania e Ragusa hanno scoperto un traffico di macellazione clandestina di cane equina Rosolini. Sono state sottoposte a sequestro due aziende, tre aree inquinate, una macelleria e carne equina trovata per un valore complessivo di oltre un milione di euro. I rispettivi proprietari sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.
Durante le verifiche all’interno di una macelleria i militari hanno trovato circa 5 tonnellate di carne equina, sia fresca che abusivamente congelata, in procinto di essere immessa sul mercato. Le carni, inoltre, riportavano una bollatura sanitaria contraffatta. I carabinieri hanno ritrovato anche i timbri falsi utilizzati per simulare i cosiddetti “bolli sanitari”. Si tratta di sigilli apposti dai veterinari delle aziende sanitarie all’interno dei mattatoi, per attestare la salubrità degli animali macellati e l’idoneità delle carni al consumo umano.
Durante la perquisizione i militari hanno trovato nelle vicinanze un’azienda agricola usata come mattatoio clandestino. All’interno è stata sorpresa una persona intenta a macellare a macellare carne equina di provenienza sospetta. Gli ambienti e attrezzature utilizzate erano in pessime condizioni d’igiene e privi della necessaria autorizzazione e senza alcun controllo veterinario.
In un’azienda confinante è stato inoltre scoperto un intero allevamento abusivo con 40 cavalli di origine sconosciuta, mai sottoposti a controlli sanitari. Attorno alle due aziende i militari hanno individuato tre distinte aree dove veniva depositato il cosiddetto stallatico, classificato come “rifiuto speciale”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia