Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, "riti vodoo per costringerla a prostituirsi": un fermo a Milano

Foto archivio

SIRACUSA. Un nigeriano di 36 anni, Victor Osayande, è stato fermato stamane in un'operazione condotta dalla squadra mobile di Siracusa, in collaborazione con i colleghi di Milano, su provvedimento delle Dda di Catania.

Il nigeriano è accusato di «tratta e commercio di schiavi»: avrebbe minacciato le vittime con riti Vodoo per avviarle alla prostituzione. Osayande si trova ora nel carcere di Milano. Secondo gli investigatori, Osayande avrebbe tentato di avviare alla prostituzione una ventitreenne nigeriana, arrivata lo scorso novembre in Italia a bordo di un gommone e soccorsa nel canale di Sicilia insieme ad altri migranti.

A Siracusa era stata contattata da una persona che avrebbe dovuto condurla a Milano da Osayande. Tramite una segnalazione, la polizia ha avviato le indagine.

Osayande aveva conosciuto in Nigeria la ragazza, che era stata sottoposta al rito Vodoo. Obiettivo finale era «reclutarla e costringerla o comunque indurla a prestazioni sessuali tali da configurarne lo sfruttamento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia