Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambio al comando dell'operazione "Mare sicuro"

AUGUSTA. Avvicendamento al comando dell'operazione 'Mare Sicuro', al molo Nato di Augusta, nel Siracusano. Avverrà domani, alle 14.30, sul ponte di volo del cacciatorpediniere Francesco Mimbelli alla presenza del comandante in capo della Squadra navale, l'ammiraglio di squadra Donato Marzano: il contrammiraglio Placido Torresi cederà il comando al pari grado Enrico Pacioni. Il momento sancirà anche il cambio dell'unità di bandiera dell'operazione: vave Francesco Mimbelli sarà sostituita dalla Virginio Fasan, al comando del capitano di fregata Michele Orini.

L'ammiraglio Torresi lascia l'incarico dopo circa due mesi di attività in mare, nel corso dei quali si sono alternate 16 differenti unità navali, tutte impiegate per garantire la sicurezza marittima, la libera navigazione oltre che la sorveglianza ravvicinata ai pescherecci e piattaforme italiane che insistono nell'area mediterranea davanti la costa libica.

L'operazione Mare Sicuro è stata varata dal Governo a seguito dell'aggravarsi della crisi libica. Dal 12 marzo 2015 è stato quindi schierato, in un'area di circa 80.000 chilometri quadrati collocata nel Mediterraneo centrale, un dispositivo aeronavale con il compito di rafforzare quanto già in atto da parte delle navi della Marina Militare che operano nell'area per la protezione di linee di comunicazione, navi commerciali, flotta peschereccia italiana, fonti energetiche strategiche d'interesse nazionale e la sorveglianza per la sicurezza nazionale.

Il dispositivo Mare Sicuro consente anche l'intervento in sicurezza dei mezzi impegnati in eventi di ricerca e soccorso mentre, su richiesta del centro di coordinamento del Comando Generale della Capitanerei di Porto-Guardia Costiera, le Unità della Marina Militare possono essere chiamate anche a svolgere attività di soccorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia