Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, tutto fermo per il recupero della Tonnara di Santa Panagia

SIRACUSA. Restano fermi i lavori alla Tonnara Santa Panagia. Il progetto da 11 milioni di euro per il restauro e la sistemazione del sito, con la creazione di un museo, sembra essere diventato una chimera a causa del duro contenzioso e contrasti insanabili tra la Sovrintendenza ai Beni culturali e la ditta che ha vinto l' appalto, la «Melita costruzioni» di Enna.

Il risultato sono i lavori bloccati e i ponteggi che restano testimoni dei pochissimi interventi effettuati dal momento della presentazione del progetto, nel settembre del 2014. «Siamo stati costretti a rescindere il contratto con l' impresa per inadempienza - ha spiegato la sovrintendente Rosalba Panvini- a causa di una serie di contrasti tra il direttore dei lavori e la ditta che evidentemente non condivideva il progetto».

Il piano d' intervento, presentato dall'allora sovrintendente Calogero Rizzuto, prevede la realizzazione di spazi espositivi dedicati alle tradizioni legate al mare ma anche delle sale per convegni e per allestire mostre.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia