Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riserva di Cavagrande chiusa, l'appello: "Rendere sicuri i sentieri"

SIRACUSA. Invoca "una gestione diversa della riserva naturale di Cavagrande" per "garantire l' incolumità di turisti e visitatori" e "non penalizzare ulteriormente il territorio". È Pietro Gallaro del movimento «Siracusa volta pagina», che alle ultime amministrative ha candidato a sindaco Pucci La Torre, a protestare per le condizioni in cui versa l' area naturale che ogni anno attira migliaia di turisti. Il problema principale, come sottolineato dall' esponente del movimento, è la chiusura del sentiero Scala Cruci, l' ingresso principale alla riserva.

«Il sentiero è peri coloso e il divieto è stato istitutio ormai da tempo, il 2 luglio del 2014 - spiega Gallaro -. Turisti e visitatori che magari non conoscono l' esistenza del sentiero Carrubella, aperto e in sicurezza, a quel punto hanno due alternative: tornare indietro imprecando per aver fatto inutilmente tanta strada oppure scavalcare il cancelletto e scendere giù per il sentiero ritenuto pericoloso. In molti scelgono questa seconda e rischiosa opzione e questo certamente non va bene così come non va bene nemmeno che tanti decidano di tornare indietro».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia