Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attesi 464 migranti soccorsi in mare ad Augusta

AUGUSTA. Arriverà intorno alle 15 nel porto di Augusta (Siracusa) la nave Orione che ha preso a bordo 464 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia in 4 distinte operazioni compiute dalla stessa Orione (106), dalla nave Bettica (118), dalle motonavi Aquarius (116) e Gaz Victory (124).

Oltre 4.100 migranti sono stati soccorsi in soli due giorni nel Canale di Sicilia, mentre nove persone sono morte affogate. Lo ha annunciato il rappresentante dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) a Roma Flavio Di Giacomo precisando che i dati si riferiscono a lunedì e martedì.

Le operazioni di soccorse sono state condotte dalla Guardia costiera italiana, dalla Marina, dalla Guardia di Finanza e dalla nave norvegese 'Siem Pilot' e tedesca 'Frankfurt'. I migranti sono stati portati a Lampedusa, Augusta, Pozzallo, Messina, Catania, Palermo, Reggio Calabria e Cagliari. "Lo staff dell'Oim ha incontrato alcuni dei profughi e ha potuto constatare che la maggior parte di loro è partita dalla Libia. Quanto alla nazionalità, molti provengono dall'Africa subsahariana. E sono in aumento i migranti eritrea", ha dichiarato il direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo Federico Soda.

E sono seimila i migranti arrivati sulle coste italiane negli ultimi cinque giorni e i numeri sono destinati ad aumentare nelle prossime ore. E' l'allarme lanciato dall'Oim a Ginevra: "6.021 migranti e profughi hanno compiuto la pericolosa traversata del Mediterraneo da martedì scorso", ha dichiarato il portavoce dell'Oim Joel Millman precisando che 174 di queste persone sono invece approdate in Grecia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia