Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, il Tar dà ragione al comune di Siracusa contro l'ordinanza della Regione

SIRACUSA. Il Tar di Palermo ha accolto la domanda  cautelare proposta dal comune di Siracusa contro l'ordinanza del  presidente della Regione siciliana, del 14 luglio scorso, nella  parte in cui aumenta la misura del tributo speciale per il  deposito in discarica dei rifiuti a carico di quei comuni che non  raggiungono livelli di differenziata superiori al 15 per cento.

Ne  dà notizia l'assessore comunale alle Politiche ambientali,  Pierpaolo Coppa.  «In virtù dell'ordinanza di Crocetta, il comune di Siracusa, e  quindi i cittadini, avrebbe dovuto corrispondere un ulteriore  somma oltre a quella già prevista. Somma che per effetto della  sentenza non deve essere versata, con un risparmio di oltre un  milione di euro per la collettività», spiegano  dall'Amministrazione.  Il Tar ha ritenuto, così come rilevato dal Comune, che il tributo  debba essere fissato con legge e non con ordinanza presidenziale.

«È importante sottolineare - afferma Coppa - che il ricorso è  stato proposto non solo in nome del Comune, bensì anche nella  qualità di portatore di interessi della comunità siracusana. Non  era e non è accettabile - conclude - scaricare sui comuni le  responsabilità di un sistema di gestione dei rifiuti che non  funziona. Ricordo che il quadro normativo regionale rimane ancora  incerto ed il piano di gestione regionale dei rifiuti deve essere  aggiornato».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia