ROSOLINI. Nasce a Rosolini il primo centro specializzato nell’utilizzo terapeutico della cannabis in Sicilia. Si chiama «Medical Cannabis Center» ed è stato presentato con una conferenza stampa che si è svolta in un locale di piazza Masaniello. A breve sarà aperto al pubblico con una sede in via Calatafimi. L’iniziativa è di quattro giovani di rosolinesi, Salvatore Martorina, biologo specializzato in cannabis, Giuseppe Guastella, dottore in psicologia, Saro Gugliotta, commercialista, e Claudio Pitrolo, agronomo.
«Il nostro centro - afferma Salvatore Martorina -, si avvale della collaborazione di un'equipe di professionisti che condivide l'efficacia di queste nuove terapie, e vuole porsi come punto di riferimento per quanto riguarda i trattamenti naturali a base di cannabinoidi, impegnandosi a rendere accessibili terapie di alta qualità attraverso farmaci e integratori alimentari a base di cannabinoidi naturali».
Ai pazienti che presentano determinate patologie e che avranno bisogno di accedere alle terapie specifiche verranno forniti tutti servizi, come le visite specialistiche, in una sorta di rete tra i medici di riferimento in Sicilia che si occupano di questo tipo di assistenza e le farmacie che vendono questi farmaci. L’unico centro in Italia accreditato che si occupa della preparazione di questi farmaci si trova in Toscana.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia