SIRACUSA. Una carcassa d'auto, che giaceva a 20 metri di profondità all'interno del Vallone Moscasanti, in un'area adiacente alla Riserva naturale integrale «Grotta Monello» di Siracusa, è stata rimossa grazie alla collaborazione tra il Corpo forestale, il Genio civile, la polizia municipale e il Cutgana dell'Università di Catania, che gestisce la Riserva.
«Nell'ambito dell'opera di vigilanza, controllo e messa in sicurezza anche nelle zone esterne al perimetro dell'area protetta - ha spiegato il direttore della riserva naturale, Salvatore Costanzo - considerata la pericolosità del Vallone Moscasanti,con le esondazioni che si sono verificate nel 2005 e nel 2007, il Cutgana ha segnalato la problematica e coordinato l'intervento di bonifica».
La Grotta Monello, disposta su più livelli, ha uno sviluppo complessivo di circa 540 metri e si segnala per le sue strutture di concrezionamento (stalattiti, stalagmiti, colonne, vele) e per la fauna ipogea, tra cui spicca il crostaceo isopode «Armadillidium lagrecai Vandel», la cui presenza è stata fra i principali motivi di istituzione della Riserva.
Caricamento commenti
Commenta la notizia