MELILLI. Il caso dei rifiuti industriali provenienti dagli stabilimenti Ilva di Taranto e smaltiti all'interno della discarica "Cisma" di Villasmundo approdano oggi al question time alla Camera dove è attesa la risposta del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.
L'interrogazione è stata presentata dalla parlamentare nazionale del Pd, Sofia Amoddio che ha chiesto di avere chiarimenti in merito alla motonave "Rita Br" attraccata al porto di Augusta e contenente oltre 9 mila tonnellate di polverino proveniente dall'Ilva di Taranto.
Amoddio è stata la prima firmataria dell'interrogazione sottoscritta anche da molti deputati siciliani, dal presidente della Commissione ecomafie Alessandro Bratti e dal capogruppo del Pd in commissione Ambiente, Enrico Borghi, in cui si chiede quali siano stati i criteri di scelta, e, secondo quali norme legislative, sia stato consentito il trasferimento dei rifiuti dalla Puglia alla Sicilia e quali iniziative il ministro dell'Ambiente intenda assumere al fine di incentivare e procedere alla bonifica dell'area già fortemente inquinata e compromessa del triangolo industriale Priolo, Melilli, ed Augusta.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia